Per attività di tipo correttive, si intendono, tutti gli interventi necessari per ripristinare il funzionamento ottimale del cogeneratore a seguito di un qualsivoglia evento che ne ha alterato il regolare funzionamento.
La sequenza del processo dell’attività correttiva è il seguente:
FASE 1 – Arresto del funzionamento ottimale
In questa fase, il cliente o la centrale operativa, verificano che il cogeneratore si è arrestato parzialmente o totalmente rispetto al suo funzionamento ottimale e si rivolge al servizio reperibilità di F3, per ripristinare l’operatività della macchina.
In questa fase l’help desk, avrà il compito di aprire la chiamata, definire le ragioni dell’arresto e delimitare i contorni del problema che si sta manifestando, Se necessario deve inoltre attivare l’intervento del tecnico specializzato o del tecnico reperibile a seconda della gravità del problema e del tipo di contratto del cliente.
FASE 2 – Tentativo di ripristino della macchina da remoto
In questa fase l’Help desk tenta di ripristinare il corretto funzionamento collegandosi remotamente dalla control room di F3, ripristinando gli allarmi ed eseguendo procedure pre-definite di ripristino della macchina.
FASE 3 – Ricerca guasto in sito
La ricerca del guasto in sito si rende necessaria nel caso in cui l’HELP DESK non abbia ripristinato o abbia ripristinato solo parzialmente il funzionamento della macchina.
In questo caso un tecnico si recherà in sito per determinare quale SUB-ASSEMBLY ha determinato il fermo dell’impianto. Il SUB-ASSEMBLY è inteso come un numero di componenti integrati in un’unità che forma un ASSEMBLY più grande. Per spiegare meglio questo concetto, in questa fase il tecnico è chiamata a determinare quale componente tra Motore, Generatore, Modulo termico, modulo di trattamento del biogas, modulo di connessione alla rete, cella di media tensione sia la causa del fermo dell’impianto.
Solo nella quarta fase si determinare nel dettaglio il tipo di componente guasto.
Oltre a determinare il sub-assembly guasto il tecnico tenterà di valutare la natura del guasto, determinante per attivare eventuali assicurazioni del cliente o del manutentore.
FASE 4 – Risoluzione del guasto
In questo caso F3 ripristina il funzionamento ottimale, prima individuando l’esatto componente guasto e successivamente sostituendone le parti o eseguendo le azioni necessarie quali calibrazioni, revisione o riparazione del componente che ha causato l’arresto indesiderato.