Fenice Energia progetta, realizza e conduce CENTRALI DI PRODUZIONE D’ENERGIA DISTRIBUITA basate sulla tecnologia dei motori a combustione interna a ciclo otto.
L’ampia offerta di macchine, rappresentata dalle quattro gamme prodotti prevedono la produzione di centrali alimentate da fonti di tipo fossile o rinnovabile, quali gas naturale e biogas in grado di produrre energia ELETTRICA, TERMICA e FRIGORIFERA negli assetti GENERATIVI, COGENERATIVI e TRIGENERATIVI.
L’offerta si concretizza in quattro gamme prodotto disponibili in configurazione standard o personalizzata, in grado di soddisfare le esigenze dei mercati di
- Gas naturale
- Biogas agricolo
- Biogas derivato dai processi di depurazione
- Biogas derivato dal processo di trattamento dei rifiuti
Il DNA dell’azienda è da sempre basato sulla grande conoscenza dei motori endotermici e il dominio dell’expertise per la realizzazione delle centrali nella miglior forma e tecnologia, nei mercati di riferimento sopra indicati.
Assetto Generativo (GE)
Centrali d’emergenza, o meglio conosciute come GRUPPI ELETTROGENI d’emergenza, in grado di erogare energia elettrica in caso di mancanza della rete pubblica per alimentare carichi privilegiati. Trovano la loro applicazione in tutti i settori della nostra società, ed in particolare quello industriale, terziario (ospedali, aeroporti, hotel etc., oil and gas. Le macchine proposte in questo settore sono principalmente gruppi elettrogeni alimentati a diesel e gas naturale.
Centrali di generazione di energia elettrica in autoproduzione, o meglio conosciuti come gruppi elettrogeni funzionanti in servizio continuo, che si applicano in particolare in quei mercati dove non è presente una rete elettrica stabile, o nel caso di difficoltà di allaccio alla rete pubblica. Queste centrali possono essere alimentate a gasolio, gas metano o biogas.
Assetto Cogenerativo (CHP)
La cogenerazione è la produzione di forme di energia secondaria (principalmente elettricità e calore) partendo da un’unica fonte primaria. Un impianto di cogenerazione si compone essenzialmente di un motore endotermico alimentato a combustibile fossile, generalmente gas naturale o rinnovabile (biogas, olio vegetale, ecc), e di un alternatore per la produzione di energia elettrica unito a un sistema per il recupero dell’energia termica, sottoprodotto del processo di combustione condotto nel motore stesso. In questo processo, il calore recuperato dal circuito di raffreddamento del motore e dai suoi gas di scarico viene utilizzato per produrre acqua calda, acqua surriscaldata e vapore per alimentare le utenze di destinazione.
Cogenerare significa quindi, anche nel caso di utilizzo di fonti fossili, aiutare l’ambiente: attraverso il risparmio di energia primaria, infatti, diminuisce l’immissione in atmosfera di C02.
Assetto Trigenerativo (CCHP)
Attraverso l’utilizzo di gruppi frigoriferi ad assorbimento, il calore prodotto da un gruppo di cogenerazione, può essere convertito in energia frigorifera, completando così il profilo dell’impianto, che viene in questo caso denominato di trigenerazione.
Centrali di produzione in assetto TRIGENERATIVO, per la produzione Energia Elettrica, termica e Frigorifera sono quasi tutte alimentate esclusivamente a gas metano, anche per questa configurazione si applicano le varianti viste al punto precedente.
La nostra linea di prodotti si concretizza in tre gamme di prodotti disponibili in configurazione standard o personalizzata, in grado di soddisfare le esigenze dei mercati di diesel, gas naturale e biogas (derivati dadigestione anaerobica, dai processi di depurazione delle acque o dal processo di trattamento dei rifiuti)
Con più di 1.200 progetti nell arco della nostra storia abbiamo riunito esperienza e conoscenza dei motori endotermici per la realizzazione delle centrali nella miglior forma e tecnologia.